Main features
Dimensioni – Possono essere realizzati di dimensioni conformi agli standard stabiliti dalla norma ISO 668, che codifica le misure standard dei da trasporto o di dimensioni speciali definite sulla base delle effettive dimensioni delle apparecchiature da installare o di quanto richiesto dalle specifiche di riferimento.
Certificazione CSC – I container eventi dimensioni pari a 20’, 30’ e 40’, possono, su richiesta, essere forniti completi di certificato CSC, che gli consente di essere accettati e trattati dalle compagnie di spedizione come container. Senza il certificato CSC le compagnie gestiscono i container come casse, con conseguente aumento dei costi di trasporto.
- Studio di fattibilità e layout interno/esterno – Sia la configurazione interna dei container che quella esterna sono definite di volta in volta in base alle specifiche esigenze del Cliente. Già in fase di offerta Sital, provvede a realizzare uno studio di fattibilità che, mediante la preparazione di un disegno preliminare messo a punto sulla base dei dati forniti dal Cliente, evidenzia:
Particolarità costruttive:
- Verniciatura – La verniciatura è uno dei punti di forza della produzione SITAL. L’azienda dispone infatti di impianti automatici sia per l’effettuazione del trattamento di sabbiatura che per la verniciatura. E’ possibile scegliere tra:
- Passaggi tecnici – Tutti i passaggi tecnici sono dimensionati e protetti secondo le specifiche esigenze del Cliente. Sono possibili:
- Accessori disponibili – L’offerta SITAL può essere limitata alla sola fornitura dei Container oppure può essere estesa al pacchetto completo, fino a comprendere tutti i sistemi: illuminazione, Fire & Gas, HVAC, collegamenti elettrici ecc.
Containers Tipo 1 and Tipo 2
SITAL ha definito due differenti tipologie costruttive di base: i container di TIPO 1 ed i container di TIPO 2
Container di TIPO 1 (massima robustezza)
Container cosiddetti a “doppia pelle”, realizzati con lamiera grecata esterna ed isolamento termico interno ottenuto mediante applicazione di pannelli “a sandwich” di tipo industriale, in lana minerale o poliuretano espanso, rivesta da lamiera zincata preverniciata. Sono ideali per installazioni dove è richiesta una robustezza strutturale particolarmente elevata
• Container di TYPE 2 (light version)
Le pareti laterali sono realizzate con pannelli industriali “sandwich” accostati tra loro e smontabili uno ad uno. Il TIPO 2 si differenzia dal TIPO 1 perché non viene utilizzata la lamiera grecata lasciando i pannelli visibili dall’esterno. Fa eccezione la copertura, che è invece realizzata in lamiera d’acciaio grecato per evitare infiltrazioni di pioggia. L’impermeabilità è comunque garantita nel tempo per l’intero container.
Container per impianti fotovoltaici
Cabine di trasformazione containerizzate per impianti fotovoltaici
Un impiego particolarmente indicato per i container di tipo alleggerito è quello negli impianti fotovoltaici di energia rinnovabile, per ospitare quadri inverter, trasformatore e batterie di accumulo.
Altro impiego frequente si ritrova nella ambito degli impianti a biogas per l’alloggiamento del sistema di pompaggio del digestatore e relativa sala di controllo.
Varianti opzionali
Container accoppiati
Quando le esigenze di spazio interno lo richiedono, possono essere realizzati cabinati costituiti dall’unione di due o più container (privati di una parete o di una porzione di essa) sul lato di unione. Questa soluzione permette di realizzare cabinati, anche di notevoli dimensioni, partendo da moduli di dimensioni standard o comunque ridotte.
Container drop over
L’opzione prevede che il basamento costituisca una parte a sé rispetto alla restante parte del container (tetto + pareti laterali) e che sia unito ad esso mediante bulloni. Questa soluzione permette di installare le varie apparecchiature operando direttamente sulla base, senza l’ostacolo procurato dalle pareti e dal tetto, usufruendo di tutto lo spazio necessario per completare le attività di installazione nel modo più agevole possibile.
La fornitura del basamento è opzionale. E’ possibile utilizzare il basamento del Cliente, provvisto ovviamente di predisposizione per il fissaggio al container, o un basamento di ns. fornitura progettato in funzione delle esigenze specifiche dichiarate dal Cliente.
• Container mobili espandibili
Si caratterizzano per due differenti assetti: assetto da trasporto ed assetto operativo. Nel primo caso il container presenta dimensioni conformi ai normali container da trasporto o comunque non pregiudicanti le possibilità movimentazione su gomma, senza la necessità di permessi per trasporto eccezionale. In assetto operativo, grazie alle possibilità di espansione della larghezza del container, lo stesso, per mezzo del sistema ad azionamento idraulico illustrato nelle foto qui a fianco, aumenta il proprio volume fino a quasi il raddoppio di quello iniziale, consentendo di sfruttare lo spazio aggiunto per accedere ed operare sulle apparecchiature installate dall’interno del container.
Sono normalmente utilizzati per la realizzazione di cabine elettriche mobili, ma sono ipotizzabili anche utilizzi di altra natura, in base alle diverse esigenze della Clientela