Impiantistica e accessori
Grazie all’ampio ventaglio di servizi disponibili, l’offerta SITAL non è limitata alla fornitura del solo container, ma, se richiesto, può essere comprensiva di qualsiasi impianto e accessorio fino alla fornitura del package completo.
Sistema di raffreddamento interno
Tutti i container SITAL sono forniti predisposti per il montaggio di impianti di climatizzazione e/o ventilazione. I passaggi strutturali, previsti nelle pareti, sono dimensionati e posizionati in base alle caratteristiche delle macchine da installare ed al layout interno del container. SITAL è comunque in grado di progettare, fornire ed installare anche gli impianti. In questo caso l’offerta SITAL si articola come segue.
- Sistema di ventilazione
- Ventilazione Naturale
Effettuata mediante realizzazione di aperture protette da griglia antipioggia e rete. Le aperture sono adeguatamente dimensionate in base:- alla dissipazione termica generata dalle apparecchiature installate
- alla massima temperatura di esercizio ammessa.
- Ventilazione forzata
Effettuata mediante applicazione di elettroventilatori assiali o centrifughi o torrini d’estrazione adeguatamente insonorizzati e correttamente dimensionati, in base:- Al ∆T da garantire (differenziale in °C tra la temperatura dell’ambiente esterno e quella all’interno del container)
- alla dissipazione termica generata dalle apparecchiature installate ed al calore rientrante per irraggiamento
- alla massima temperatura di esercizio ammessa.
- Ventilazione Naturale
- Impianto di climatizzazione
- Climatizzazione attiva
SITAL progetta, fornisce ed installa, per i propri container sistemi di climatizzazionei effettuati alternativamente, mediante climatizzatori:- monoblocco da interno o da esterno
- a split
- roof top
- speciali
I sistemi forniti possono essere ridondanti e completi di pannello di controllo per la gestione della logica di funzionamento. - Climatizzazione passiva
SITAL realizza sistemi di climatizzazione passiva. Tali sistemi sono la soluzione ideale per consentire il controllo della temperatura interna di container destinati ad essere installati in luoghi isolati, solitamente nel deserto o su piattaforme marine, dove per ragioni logistiche, sia il monitoraggio sia gli interventi di manutenzione, non possono essere ne di facile ne di immediata esecuzione. Funzionano in ambienti caratterizzati da una forte escursione termica tra il giorno e la notte, senza utilizzo di energia elettrica, sfruttando la naturale propensione del calore a spostarsi dal basso verso l’alto. Se il caso lo richiede, è possibile integrare il sistema con impianti a climatizzazione attiva collegati a pannelli fotovoltaici. La funzione del climatizzatore attivo è quella di integrare l’azione del sistema passivo in caso di necessità
- Climatizzazione attiva
Pressurizzazione e filtrazione
Per prevenire l’ingresso di sabbia e polvere fine i container possono essere forniti provvisti di sistema di pressurizzazione e filtrazione degli ingressi dell’aria. La filtrazione viene effettuato a con sistemi a 1,2 o 3 stadi. Nei casi più sofisticati il sistema di filtrazione è posizionato sul tetto del container in un apposito cabinet ed è così strutturato:
- 1° stadio di filtrazione – Filtro inerziale completo ventilatore centrifugo di estrazione sabbia
- 2° stadio di filtrazione – Filtro acrilico o metallico
- 3° stadio di filtrazione – Filtro a tasche rigide
- Batteria di silenziatori a setti
- Elettroventilatori di aspirazione aria
- Griglia motorizzata.
Impianto di rivelazione e spegnimento antincendio
Quando richiesto, i container SITAL possono essere completi di impianti di rivelazione e spegnimento automatico incendio. L’impianto standard consiste in:
- Una centrale di controllo
- Una serie di sensori di fumo, calore o fiamma collegati alla centrale di cui sopra e in numero sufficiente a coprire il volume e le aree del cabinato,
- Allarmi acustici e visivi
- Un sistema d’estinzione . Il quale può essere eseguito con CO2, nel caso di ambienti non presenziati o con gas inerti come Inergen nel caso di ambienti con presenza umana.
Altre tipologie di impianto eseguiti sulla base delle specifiche di riferimento sottoposte dal Cliente, sono possibili.
Impianto elettrico d’illuminazione
Su richiesta, Sital provvede alla realizzazione di impianti elettrici di illuminazione interna e/o esterna conformi ai propri standard abituali o in accordo alle specifiche di riferimento sottoposte dal Cliente. Quando necessario possono essere progettati impianti conformi alle direttive ATEX.
Inserimento e fissaggio meccanico delle apparecchiature Cliente ed interconnessioni elettriche.
A richiesta, Sital effettua il servizio di inserimento e fissaggio meccanico di tutte le apparecchiature del Cliente. L’offerta si completa con il cablaggio elettrico delle apparecchiature interne effettuato sulla base della lista cavi e degli schemi messi a disposizione dal Cliente.
Altri accessori
- Tetto smontabile per inserimento apparecchiature dall’alto
- Coibentazione del basamento
- Accessori per basse temperature
- Impianto elettrico d’illuminazione, normale e/o d’emergenza
- Scale di salita al tetto
- Impianto di scarramento e livellamento