Container insonorizzati

Sono utilizzati per il contenimento e l’insonorizzazione di gruppi elettrogeni o altre macchine industriali come motopompe, compressori ecc. Sono realizzati con una tecnologia costruttiva similare a quella dei normali container da trasporto, con blocchi d’angolo posizionati agli angoli superiori ed inferiori, struttura monoblocco, pareti e tetto in lamiera grecata.
Questa tipologia li rende particolarmente robusti, versatili ed idonei al trasporto, su strada, via mare e ferrovia.
Dimensioni
Possono essere realizzati di dimensioni conformi agli standard stabiliti dalla norma ISO 668, che codifica le misure dei normali container da trasporto o di dimensioni speciali definite sulla base delle effettive dimensioni della macchina da installare o di quanto richiesto dalle specifiche di riferimento. All’interno di quest’ultima categoria può essere menzionata la realizzazione di container anche di notevoli dimensioni, per gruppi elettrogeni fino a da 6000 KVA.
Certificazione CSC
I container eventi dimensioni pari a 20’, 30’ e 40’, possono, su richiesta, essere forniti completi di certificato CSC, che gli consente di essere accettati e trattati dalle compagnie di spedizione come container. Senza il certificato CSC le compagnie gestiscono i container come casse, con conseguente aumento dei costi di trasporto.
L’eventuale richiesta di certificazione CSC di container aventi dimensioni speciali o comunque differenti da quelle sopra esposte deve essere valutata di volta in volta.

Insonorizzazione
Il livello di rumorosità residua base è pari a 75 dB(A) misurati a 7 mt di distanza in campo aperto. Sono poi disponibili soluzioni più insonorizzate, a 65 dB(A) a 7 mt di distanza e 55 dBA a 7 mt (super insonorizzati).
Livelli di rumorosità residua più accentuati sono possibili, ma soggetti ad uno studio di fattibilità preliminare.
Studio di fattibilità e layout interno/esterno
Sia la configurazione interna dei container che quella esterna sono definite di volta in volta in base alle specifiche esigenze del Cliente. Già in fase di offerta Sital, provvede a realizzare uno studio di fattibilità che, mediante la preparazione di un disegno preliminare messo a punto sulla base dei dati forniti dal Cliente, evidenzia:
- la dislocazione delle diverse apparecchiature all’interno del container;
- il numero e la posizione delle porte;
- la dimensione e la posizione delle aperture di passaggio aria;
- la dimensione e la posizione delle pareti di separazione interne atte alla creazione di locali dedicati alla segregazione di quadri o altri accessori.
- il numero e la posizione dei passaggi tecnici
Verniciatura
La verniciatura è uno dei punti di forza della produzione SITAL. L’azienda dispone infatti di impianti automatici sia per l’effettuazione del trattamento di sabbiatura che per la verniciatura. L’offerta SITAL relativa ai cicli di verniciatura applicabili si articola come segue:

- Cinque cicli di verniciatura standard disponibili, da scegliere a seconda delle diverse condizioni ambientali di utilizzo
- Un ciclo di verniciatura speciale per ambienti offshore
- Cicli policromatici per container militari
- Cicli conformi alle specifiche del Cliente finale.
Silenziatori del gas di scarico
SITAL produce direttamente al proprio interno tutti i silenziatori del gas di scarico impiegati nei propri container. Questa soluzione garantisce, oltre all’ottimizzazione degli ingombri interni, anche un dimensionamento acustico sempre adeguato all’abbattimento da ottenere.
Al fine di garantire soluzioni il più possibile compatte, i silenziatori vengono preferibilmente installati all’interno del container tutte le volte che è fisicamente possibile. Solo quando non è possibile altra soluzione, l’installazione viene effettuata esternamente, sul tetto del container. In casi particolari, quando lo spazio interno è limitato ma le esigenze di progetto impongono l’installazione dei silenziatori internamente, possono essere realizzati silenziatori speciali con una forma parallelepipeda (cosiddetta “a sogliola”), anziché cilindrica, adattata agli spazi disponibili.

Passaggi tecnici
Tutti i passaggi tecnici sono dimensionati e protetti secondo le specifiche esigenze del Cliente. Sono possibili:
- Manicotti vari per il passaggio delle tubazioni del gas olio o dell’acqua di raffreddamento
- Nicchie varie per manicotto di riempimento gasolio, pulsante d’emergenza, centralina antincendio, ecc.
- Passaggi cavi protetti da piastre di alluminio da sagomare in sito o da protezioni MCT (opzionali).
Accessori
- Tetto smontabile per inserimento gruppo dall’alto
- Coibentazione del basamento
- Accessori per basse temperature
- Impianto elettrico d’illuminazione, normale e/o d’emergenza
- Verniciatura secondo specifica Cliente
- Impianto di spegnimento e/o rivelazione incendio
- Sistema di filtrazione antisabbia e antipolvere
- Scale di salita al tetto
- Spark arrestor
- Sistema di ventilazione ausiliaria
- Componentistica elettrica in esecuzione antideflagrante EEXd.
- Serbatoio a singola o doppia parete.
- Impianto di scarramento e livellamento
- Impianto di condizionamento per locale quadri
- Sistema di ventilazione ausiliaria in esecuzione normale o antideflagrante EEXd
- Sistema di pressurizzazione in esecuzione normale o antideflagrante EEXd