Container climatizzati

Sono utilizzati per il contenimento e l’insonorizzazione di quadri elettrici, UPS, trasformatori, impianti di trasformazione per centrali fotovoltaiche o di qualsiasi altra apparecchiatura industriale per la quale è prevista l’installazione in ambiente termicamente isolato e protetto dalle intemperie
Sono realizzati con una tecnologia costruttiva similare a quella dei normali container da trasporto, con blocchi d’angolo posizionati agli angoli superiori ed inferiori, struttura monoblocco, pareti e tetto in lamiera grecata.
Questa tipologia li rende particolarmente versatili ed idonei al trasporto, su strada, via mare e ferrovia.
Dimensioni
Possono essere realizzati di dimensioni conformi agli standard definiti dalla norma ISO 668, che codifica le misure dei normali container da trasporto o di dimensioni speciali decise sulla base delle effettive dimensioni della macchina da installare o di quanto indicato nelle specifiche di riferimento.
Certificazione CSC
I container eventi dimensioni pari a 20’, 30’ e 40’, possono, su richiesta, essere forniti completi di certificato CSC, che gli consente di essere accettati e trattati dalle compagnie di spedizione come container. Senza il certificato CSC le compagnie gestiscono i container come casse, con conseguente aumento dei costi di trasporto.
L’eventuale richiesta di certificazione CSC di container aventi dimensioni speciali o comunque differenti da quelle sopra esposte deve essere valutata di volta in volta.
Tipologie
SITAL ha definito due differenti tipologie costruttive di base: i container di TIPO 1 ed i container di TIPO 2.
- Container di TIPO 1 (massima robustezza)
Container cosiddetti a “doppia pelle”, realizzati con lamiera grecata esterna ed isolamento termico interno ottenuto mediante applicazione di pannelli “a sandwich” di tipo industriale, in lana minerale o poliuretano espanso, rivesta da lamiera zincata preverniciata. Sono ideali per installazioni dove è richiesta una robustezza strutturale particolarmente elevata. - Container di TIPO 2 (alleggerito)
Container le cui pareti laterali sono realizzate mediante accostamento di pannelli “a sandwich” di tipo industriale, tutti smontabili uno a uno. Questa tipologia si differenzia dalla precedente per l’assenza della lamiera grecata che lascia così i pannelli visibili dall’esterno. Come unica eccezione, il tetto è realizzato con lamiera grecata esterna (nelle stesse modalità dei container di Tipo 1), al fine di impedire l’infiltrazione di acqua piovana. E’ garantita in ogni caso la tenuta stagna nel tempo di tutto il container.
Container di tipo 1 | Container di tipo 2 |
---|---|
![]() |
![]() |
Varianti opzionali
- Container accoppiati
Quando le esigenze di spazio interno lo richiedono, possono essere realizzati cabinati costituiti dall’unione di due o più container (privati di una parete o di una porzione di essa) sul lato di unione. Questa soluzione permette di realizzare cabinati, anche di notevoli dimensioni, partendo da moduli di dimensioni standard o comunque ridotte.
- Container drop over
L’opzione prevede che il basamento costituisca una parte a sé rispetto alla restante parte del container (tetto + pareti laterali) e che sia unito ad esso mediante bulloni. Questa soluzione permette di installare le varie apparecchiature operando direttamente sulla base, senza l’ostacolo procurato dalle pareti e dal tetto, usufruendo di tutto lo spazio necessario per completare le attività di installazione nel modo più agevole possibile.
La fornitura del basamento è opzionale. E’ possibile utilizzare il basamento del Cliente, provvisto ovviamente di predisposizione per il fissaggio al container, o un basamento di ns. fornitura progettato in funzione delle esigenze specifiche dichiarate dal Cliente.
Studio di fattibilità e layout interno/esterno
Sia la configurazione interna dei container che quella esterna sono studiate di volta in volta in base alle specifiche esigenze del Cliente. Già in fase di offerta Sital, provvede a realizzare uno studio di fattibilità che, mediante la preparazione di un disegno preliminare messo a punto sulla base dei dati forniti dal Cliente, evidenzia:
- la dislocazione delle diverse apparecchiature all’interno del container;
- il numero e la posizione delle porte;
- la dimensione e la posizione delle aperture di passaggio aria;
- la dimensione e la posizione delle pareti di separazione interne atte alla creazione di locali dedicati alla segregazione di quadri o altri accessori.
Verniciatura
La verniciatura è uno dei punti di forza della produzione SITAL. L’azienda dispone infatti di impianti automatici sia per l’effettuazione del trattamento di sabbiatura che per la verniciatura. L’offerta SITAL relativa ai cicli di verniciatura applicabili si articola come segue:
- Cinque cicli di verniciatura standard disponibili, da scegliere a seconda delle diverse condizioni ambientali di utilizzo
- Un ciclo di verniciatura speciale per ambienti offshore realizzato con prodotti carboline
- Cicli policromatici per container militari
- Cicli di verniciatura conformi alle specifiche del Cliente finale.
Passaggi tecnici
Tutti i passaggi tecnici sono dimensionati e protetti secondo le specifiche esigenze del Cliente. Sono possibili:
- Manicotti vari per il passaggio delle tubazioni del gas olio o dell’acqua di raffreddamento
- Nicchie varie per manicotto di riempimento gasolio, pulsante d’emergenza, centralina antincendio, unità esterna dell’impianto di condizionamento ecc.
- Passaggi cavi protetti da piastre di alluminio da sagomare in sito o da protezioni MCT (opzionali)
Impiantistica e accessori
Grazie all’ampio ventaglio di servizi disponibili, l’offerta SITAL non è limitata al solo container, ma, se richiesto, può essere comprensiva di qualsiasi impianto e accessorio fino alla fornitura del vero e proprio package completo.
Imballo e preparazione per il trasporto
Sital provvede all’imballo dei propri container ogni volta che se ne ravvisi la necessità.